Questo saggio costituisce una riflessione sul contributo che la sociologia e più in generale le scienze sociali hanno dato all’analisi dei fenomeni criminali. Ripercorrendo quanto fatto finora in Italia e, guardando a realtà diverse dal nostro paese, esso sviluppa alcune indicazioni essenziali sulle prospettive future. Più che lo stato dell’arte della disciplina si tratta di indicare alcune piste concettuali utili a coloro che, più giovani, vogliono incamminarsi in questo percorso scientifico.
Savona, E. U., Il contributo della sociologia all’analisi dei fenomeni criminali in Italia tra tradizione ed innovazione, in Cipolla, C. (ed.), L'Identità sociale della sociologia in Italia, Franco Angeli, Milano 2012: 316- 325 [http://hdl.handle.net/10807/7137]
Il contributo della sociologia all’analisi dei fenomeni criminali in Italia tra tradizione ed innovazione
Savona, Ernesto Ugo
2012
Abstract
Questo saggio costituisce una riflessione sul contributo che la sociologia e più in generale le scienze sociali hanno dato all’analisi dei fenomeni criminali. Ripercorrendo quanto fatto finora in Italia e, guardando a realtà diverse dal nostro paese, esso sviluppa alcune indicazioni essenziali sulle prospettive future. Più che lo stato dell’arte della disciplina si tratta di indicare alcune piste concettuali utili a coloro che, più giovani, vogliono incamminarsi in questo percorso scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.