L'elisione dell'apparato-cinema come conseguenza della convergenza fra i media ha reso problematica l'identificazione dell'esperienza cinematografica (e per alcuni anche la sua stessa possibilità di sopravvivenza). Il saggio muove da questa premessa per proporre una chiave di lettura e di ingresso al fenomeno alternativa, che guarda all'esperienza di fruizione cinematografica come a un particolare assetto di relazioni (con riferimento al modello dell'ANT elaborato da Latour), assetto che si può dare anche in assenza della sala o dell'apparato socio-tecnico classico. Il saggio propone inoltre di ricercare le tracce (e le peculiari forme che assume tale assetto) nella produzione UGC ispirata a prodotti cinematografici, intesa come tangibile epifenomeno dell'esperienza dello spettatore.

Fanchi, M., Cinema-Grand Master. Il film e la sua esperienza nell’epoca della convergenza,, in Zecca, F. (ed.), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Edizioni Fiera Milano, MILANO -- ITA 2012: 193- 204 [http://hdl.handle.net/10807/7127]

Cinema-Grand Master. Il film e la sua esperienza nell’epoca della convergenza,

Fanchi, Mariagrazia
2012

Abstract

L'elisione dell'apparato-cinema come conseguenza della convergenza fra i media ha reso problematica l'identificazione dell'esperienza cinematografica (e per alcuni anche la sua stessa possibilità di sopravvivenza). Il saggio muove da questa premessa per proporre una chiave di lettura e di ingresso al fenomeno alternativa, che guarda all'esperienza di fruizione cinematografica come a un particolare assetto di relazioni (con riferimento al modello dell'ANT elaborato da Latour), assetto che si può dare anche in assenza della sala o dell'apparato socio-tecnico classico. Il saggio propone inoltre di ricercare le tracce (e le peculiari forme che assume tale assetto) nella produzione UGC ispirata a prodotti cinematografici, intesa come tangibile epifenomeno dell'esperienza dello spettatore.
2012
Italiano
Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico
978-88-5750-901-3
Fanchi, M., Cinema-Grand Master. Il film e la sua esperienza nell’epoca della convergenza,, in Zecca, F. (ed.), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Edizioni Fiera Milano, MILANO -- ITA 2012: 193- 204 [http://hdl.handle.net/10807/7127]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/7127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact