Che cos'è veramente il jihâd? Divenuto in Occidente sinonimo di guerra santa, il termine ha in realtà una valenza tutt'altro che univoca. Il presente contributo, partendo dall'analisi della polivalenza semantica del termine, esamina le diverse interpretazioni che esegeti e studiosi musulmani ne hanno dato nel corso dei secoli, al fine di spiegare le ragioni della odierna radicalizzazione del jihâd militare.
Peta, I., Alle fonti del jihâd: guerra santa o sforzo pacifico sulla via di Dio?, in Plebani, A., Diez, M. (ed.), La galassia fondamentalista tra jihâd armato e partecipazione politica, Marsilio Editore, Venezia 2015: 40- 49 [http://hdl.handle.net/10807/70970]
Alle fonti del jihâd: guerra santa o sforzo pacifico sulla via di Dio?
Peta, Ines
2015
Abstract
Che cos'è veramente il jihâd? Divenuto in Occidente sinonimo di guerra santa, il termine ha in realtà una valenza tutt'altro che univoca. Il presente contributo, partendo dall'analisi della polivalenza semantica del termine, esamina le diverse interpretazioni che esegeti e studiosi musulmani ne hanno dato nel corso dei secoli, al fine di spiegare le ragioni della odierna radicalizzazione del jihâd militare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.