Il paesaggio è un prodotto sociale non un'entità di natura. va considerato nelle sue proprietà relazionali, culturali, estetiche, artificiali, politiche. Ma non solo. Va colto insieme come modello di comprensione del funzionamento del mondo in senso relazionale-gegrafico. Esso si inserisce entro la cornice delle politiche delle nature, delle relazioni sempre da stringere tra umani e non umani, tra viventi e cose.
Boffi, G., Natura del paesaggio, nature dei paesaggi. Un profilo di geoestetica, in Vargiu, L. (ed.), Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol I, Mimesis, Milano - Udine 2015: 189- 201 [http://hdl.handle.net/10807/70899]
Natura del paesaggio, nature dei paesaggi. Un profilo di geoestetica
Boffi, Guido
2015
Abstract
Il paesaggio è un prodotto sociale non un'entità di natura. va considerato nelle sue proprietà relazionali, culturali, estetiche, artificiali, politiche. Ma non solo. Va colto insieme come modello di comprensione del funzionamento del mondo in senso relazionale-gegrafico. Esso si inserisce entro la cornice delle politiche delle nature, delle relazioni sempre da stringere tra umani e non umani, tra viventi e cose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.