Il paesaggio è un prodotto sociale non un'entità di natura. va considerato nelle sue proprietà relazionali, culturali, estetiche, artificiali, politiche. Ma non solo. Va colto insieme come modello di comprensione del funzionamento del mondo in senso relazionale-gegrafico. Esso si inserisce entro la cornice delle politiche delle nature, delle relazioni sempre da stringere tra umani e non umani, tra viventi e cose.

Boffi, G., Natura del paesaggio, nature dei paesaggi. Un profilo di geoestetica, in Vargiu, L. (ed.), Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol I, Mimesis, Milano - Udine 2015: 189- 201 [http://hdl.handle.net/10807/70899]

Natura del paesaggio, nature dei paesaggi. Un profilo di geoestetica

Boffi
2015

Abstract

Il paesaggio è un prodotto sociale non un'entità di natura. va considerato nelle sue proprietà relazionali, culturali, estetiche, artificiali, politiche. Ma non solo. Va colto insieme come modello di comprensione del funzionamento del mondo in senso relazionale-gegrafico. Esso si inserisce entro la cornice delle politiche delle nature, delle relazioni sempre da stringere tra umani e non umani, tra viventi e cose.
Italiano
Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol I
978-88-5752-898-4
Mimesis
Boffi, G., Natura del paesaggio, nature dei paesaggi. Un profilo di geoestetica, in Vargiu, L. (ed.), Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol I, Mimesis, Milano - Udine 2015: 189- 201 [http://hdl.handle.net/10807/70899]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/70899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact