Le analisi condotte nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale hanno mostrato l’evidente complessità che i processi relativi all’inserimento degli immigrati nei mercati del lavoro lombardi stanno assumendo a livello locale (Colasanto, Lodigiani, 2005). Le ricognizioni compiute nel corso degli ultimi anni in tema di “domanda di lavoro immigrato” e di etnicizzazione del mercato del lavoro” hanno per contro evidenziato, accanto a molte conferme, l’emergere di nuovi fenomeni che stimolano in direzione di ulteriori approfondimenti.
Colasanto, M., Marcaletti, F., Riva, E., I percorsi di mobilità del lavoro immigrato. Primi riscontri per una lettura del caso lombardo, in Osservatorio Regionale Per L Integrazione E La Mu, O. R. P. L. I. E. L. M. (ed.), Rapporto 2008. Gli immigrati in Lombardia, Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM), Milano 2009: 111- 135 [http://hdl.handle.net/10807/70272]
I percorsi di mobilità del lavoro immigrato. Primi riscontri per una lettura del caso lombardo
Colasanto, Michele;Marcaletti, Francesco;Riva, Egidio
2009
Abstract
Le analisi condotte nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale hanno mostrato l’evidente complessità che i processi relativi all’inserimento degli immigrati nei mercati del lavoro lombardi stanno assumendo a livello locale (Colasanto, Lodigiani, 2005). Le ricognizioni compiute nel corso degli ultimi anni in tema di “domanda di lavoro immigrato” e di etnicizzazione del mercato del lavoro” hanno per contro evidenziato, accanto a molte conferme, l’emergere di nuovi fenomeni che stimolano in direzione di ulteriori approfondimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.