L’analisi rivolta ad approfondire i percorsi di mobilità inter-professionale, intra e inter-settoriale, nonché quelli relativi al passaggio dal lavoro dipendente a quello autonomo (e viceversa), così come trovano espressione ell’esperienza dei lavoratori immigrati in Lombardia, trova ragione nel riprodursi dei fenomeni di specializzazione occupazionale su base etnica da una parte, e dell’evolvere della composizione quanti-qualitativa della domanda di lavoro immigrato dall’altra. Ciò rappresenta il focus del rapporto “I percorsi di mobilità del lavoro immigrato. Primi riscontri per una le ttura del caso lombardo”.
Marcaletti, F., Colasanto, M. (eds.), I percorsi di mobilità del lavoro immigrato. Primi riscontri per una lettura del caso lombardo, Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM), Milano 2009: 120 [http://hdl.handle.net/10807/70269]
I percorsi di mobilità del lavoro immigrato. Primi riscontri per una lettura del caso lombardo
Marcaletti, Francesco;Colasanto, Michele
2009
Abstract
L’analisi rivolta ad approfondire i percorsi di mobilità inter-professionale, intra e inter-settoriale, nonché quelli relativi al passaggio dal lavoro dipendente a quello autonomo (e viceversa), così come trovano espressione ell’esperienza dei lavoratori immigrati in Lombardia, trova ragione nel riprodursi dei fenomeni di specializzazione occupazionale su base etnica da una parte, e dell’evolvere della composizione quanti-qualitativa della domanda di lavoro immigrato dall’altra. Ciò rappresenta il focus del rapporto “I percorsi di mobilità del lavoro immigrato. Primi riscontri per una le ttura del caso lombardo”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.