Il saggio prende in esame alcuni “libri di pietà” cinquecenteschi (lo Psalterio Davitico di Lodovico Pittorio, il volgarizzamento della trecentesca Vita Christi di Ludolfo di Sassonia e il Salmista secondo la Bibbia), per evidenziare sia l’organizzazione degli elementi paratestuali di tali edizioni, sia le linee guida per la corretta fruizione dei testi in esse contenuti.
Barbieri, E. R., Organizzare il testo / organizzare la lettura. Alcuni libri di devozione tra XV e XVI secolo, in Guercio, M., Tavoni, M. G., Tinti, P., Vecchi Galli, P. (ed.), Disciplinare la memoria. Strumenti e pratiche nella cultura scritta, Pàtron editore, Bologna 2015: 25- 44 [http://hdl.handle.net/10807/70221]
Organizzare il testo / organizzare la lettura. Alcuni libri di devozione tra XV e XVI secolo
Barbieri, Edoardo Roberto
2015
Abstract
Il saggio prende in esame alcuni “libri di pietà” cinquecenteschi (lo Psalterio Davitico di Lodovico Pittorio, il volgarizzamento della trecentesca Vita Christi di Ludolfo di Sassonia e il Salmista secondo la Bibbia), per evidenziare sia l’organizzazione degli elementi paratestuali di tali edizioni, sia le linee guida per la corretta fruizione dei testi in esse contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.