Affrontare il tema della secolarizzazione in riferimento alla fede islamica pone prima di tutto un problema metodologico: quello di trasporre un concetto storicamente associato al background culturale europeo in un mondo arabo-islamico che, pur influenzato dall’Occidente nel corso dell’Ottocento e del Novecento, mantiene peculiarità proprie, radicate in dodici secoli di storia antecedente. È indubbio che il rischio di semplificare una realtà, o peggio, attribuire all’Islam caratteristiche non pertinenti a una sua effettiva evoluzione, induca qualsiasi ricercatore alla cautela, per non incrementare la confusione su una questione così rilevante.
Demichelis, M., Dove vanno le società musulmane? Islamizzare la secolarizzazione per laicizzare l'Islam, in Salmeri Giovann, S. G. (ed.), Troppa religione o troppo poca? Cristiani e Musulmani alla prova della secolarizzazione., Marsilio Editore, Venezia 2016: 28- 36 [http://hdl.handle.net/10807/70118]
Dove vanno le società musulmane? Islamizzare la secolarizzazione per laicizzare l'Islam
Demichelis, Marco
2016
Abstract
Affrontare il tema della secolarizzazione in riferimento alla fede islamica pone prima di tutto un problema metodologico: quello di trasporre un concetto storicamente associato al background culturale europeo in un mondo arabo-islamico che, pur influenzato dall’Occidente nel corso dell’Ottocento e del Novecento, mantiene peculiarità proprie, radicate in dodici secoli di storia antecedente. È indubbio che il rischio di semplificare una realtà, o peggio, attribuire all’Islam caratteristiche non pertinenti a una sua effettiva evoluzione, induca qualsiasi ricercatore alla cautela, per non incrementare la confusione su una questione così rilevante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.