La prospettiva del successo formativo implica un orizzonte di impegno che travalica la mera riuscita scolastica integrandola nel percorso di maturazione complessiva del minore: il successo formativo è un obiettivo e un bene per l’intera società, congiuntamente responsabile del suo raggiungimento. In tale quadro attenzione particolare va rivolta al terzo settore che, in diverse forme, pone in atto azioni concrete di supporto allo studio e di accompagnamento alla crescita dei ragazzi caratterizzate dalla gratuità. La specificità di questi servizi porta infatti i ragazzi a interrogarsi sul senso dell’impegno dei volontari e questa domanda può essere l'inizio di un sorprendente percorso personale di cambiamento nella concezione di sè e del proprio futuro. Il volume propone una lettura integrata del tema del successo formativo ed offre un approfondimento sui temi del sostegno scolastico e del volontariato prendendo le mosse da una recente indagine svolta dal Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione dell’Università Cattolica (CeRiForm) in collaborazione con l’Associazione Portofranco Milano. Dalla ricerca emergono prospettive e piste di sviluppo per il miglioramento delle azioni integrate fra scuola, famiglia ed extrascuola vòlte al conseguimento del successo formativo da parte di tutti gli studenti.

Lisimberti, C., Montalbetti, K. (eds.), Solidarietà sociale e impegno educativo. Promuovere il successo scolastico per il successo formativo, Vita e Pensiero, Milano 2014: 95 [http://hdl.handle.net/10807/70045]

Solidarietà sociale e impegno educativo. Promuovere il successo scolastico per il successo formativo

Lisimberti, Cristina;Montalbetti, Katia
2014

Abstract

La prospettiva del successo formativo implica un orizzonte di impegno che travalica la mera riuscita scolastica integrandola nel percorso di maturazione complessiva del minore: il successo formativo è un obiettivo e un bene per l’intera società, congiuntamente responsabile del suo raggiungimento. In tale quadro attenzione particolare va rivolta al terzo settore che, in diverse forme, pone in atto azioni concrete di supporto allo studio e di accompagnamento alla crescita dei ragazzi caratterizzate dalla gratuità. La specificità di questi servizi porta infatti i ragazzi a interrogarsi sul senso dell’impegno dei volontari e questa domanda può essere l'inizio di un sorprendente percorso personale di cambiamento nella concezione di sè e del proprio futuro. Il volume propone una lettura integrata del tema del successo formativo ed offre un approfondimento sui temi del sostegno scolastico e del volontariato prendendo le mosse da una recente indagine svolta dal Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione dell’Università Cattolica (CeRiForm) in collaborazione con l’Associazione Portofranco Milano. Dalla ricerca emergono prospettive e piste di sviluppo per il miglioramento delle azioni integrate fra scuola, famiglia ed extrascuola vòlte al conseguimento del successo formativo da parte di tutti gli studenti.
2014
Italiano
gatti, mario; LENOCI, MICHELE; bonfanti, alberto; LISIMBERTI, CRISTINA; MONTALBETTI, KATIA; chiosso, giorgio; BOCCACIN, LUCIA; VIGANO', RENATA MARIA
978-88-343-2811-8
Lisimberti, C., Montalbetti, K. (eds.), Solidarietà sociale e impegno educativo. Promuovere il successo scolastico per il successo formativo, Vita e Pensiero, Milano 2014: 95 [http://hdl.handle.net/10807/70045]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/70045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact