A partire dall'opera "Lezioni americane" di Italo Calvino, tema del Convegno "Visioni del giuridico", il contributo propone una riflessione circa la categoria della "Molteplicità" ponendola in relazione con il fenomeno sociale, filosofico-politico e normativo del multiculturalismo. Riflettendo sulle attuali tendenze in atto nello scenario penalistico, lo scritto evidenzia le tensioni e le problematiche che il multiculturalismo solleva rispetto all'applicazione del diritto penale, proponendo una concezione dello strumento sanzionatorio più ragionevole rispetto agli obiettivi di politica criminale perseguibili ed al diverificarsi delle specificità culturali del reo.
Ferla, L., Visioni di unità e di molteplicità nello scenario multiculturale, in Bettini, F., Paffarini, J., Parra, N. (ed.), Proposte per un diritto del terzo millennio. Atti del Convegno "Visioni del giuridico" 2014 - Perugia, 10-12 luglio 2014 - Volume II, Editora Univali, Itajai 2015: 187- 203 [http://hdl.handle.net/10807/69922]
Visioni di unità e di molteplicità nello scenario multiculturale
Ferla, Lara
2015
Abstract
A partire dall'opera "Lezioni americane" di Italo Calvino, tema del Convegno "Visioni del giuridico", il contributo propone una riflessione circa la categoria della "Molteplicità" ponendola in relazione con il fenomeno sociale, filosofico-politico e normativo del multiculturalismo. Riflettendo sulle attuali tendenze in atto nello scenario penalistico, lo scritto evidenzia le tensioni e le problematiche che il multiculturalismo solleva rispetto all'applicazione del diritto penale, proponendo una concezione dello strumento sanzionatorio più ragionevole rispetto agli obiettivi di politica criminale perseguibili ed al diverificarsi delle specificità culturali del reo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.