Il saggio mette in luce l'ambivalenza, nei giovani stranieri tra il diritto alla partecipazione che nasce, in primo luogo, dall'appartenenza giuridica ad un contesto nazionale, e il dovere di partecipare, frutto di una scelta volontaria di aderire a un contesto nazionale, dell'esigenza di costruirsi una buona "reputazione" da cittadini attraverso atti di cittadinanza. Sulla base di una ricerca nazionale su adolescenti e percezioni di legalità, il contributo evidenzia somiglianze e differenze fra giovani italiani e stranieri rispetto a saperi, abilità e valori civici.
Santagati, M., Avigo, F., Partecipazione, diritto o dovere? La civicness dei giovani in attesa della cittadinanza italiana, in Colombo, M. (ed.), Immigrazione e contesti locali. Annuario CIRMiB 2015, Vita e Pensiero, Milano 2015: 225- 245 [http://hdl.handle.net/10807/69909]
Partecipazione, diritto o dovere? La civicness dei giovani in attesa della cittadinanza italiana
Santagati, Mariagrazia;Avigo, Federica
2015
Abstract
Il saggio mette in luce l'ambivalenza, nei giovani stranieri tra il diritto alla partecipazione che nasce, in primo luogo, dall'appartenenza giuridica ad un contesto nazionale, e il dovere di partecipare, frutto di una scelta volontaria di aderire a un contesto nazionale, dell'esigenza di costruirsi una buona "reputazione" da cittadini attraverso atti di cittadinanza. Sulla base di una ricerca nazionale su adolescenti e percezioni di legalità, il contributo evidenzia somiglianze e differenze fra giovani italiani e stranieri rispetto a saperi, abilità e valori civici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.