Sebbene Ketty La Rocca non possa considerarsi un'artista femminista, il tema del genere è intrinsecamente legato al suo lavoro ed è strettamente connesso al problema del linguaggio e della comunicazione. Il saggio indaga le componenti linguistiche legate alla questione femminile a parte dalle prime opere di poesia visiva realizzate negli anni Sessanta fino ai lavori fotografici e performativi. L'artista è del resto citata dalla critica femminista americana Lucy Lippard nel volume "From the center" tra le poche artiste italiane vicine a questa corrente internazionale.
Di Raddo, E., "Non è tempo per le donne di dichiarazioni". Ketty La Rocca e la questione di genere, in Gallo, F., Perna, R. (ed.), Ketty La Rocca. Nuovi studi, postmedia books, Milano 2015: 97- 117 [http://hdl.handle.net/10807/69581]
"Non è tempo per le donne di dichiarazioni". Ketty La Rocca e la questione di genere
Di Raddo, Elena
2015
Abstract
Sebbene Ketty La Rocca non possa considerarsi un'artista femminista, il tema del genere è intrinsecamente legato al suo lavoro ed è strettamente connesso al problema del linguaggio e della comunicazione. Il saggio indaga le componenti linguistiche legate alla questione femminile a parte dalle prime opere di poesia visiva realizzate negli anni Sessanta fino ai lavori fotografici e performativi. L'artista è del resto citata dalla critica femminista americana Lucy Lippard nel volume "From the center" tra le poche artiste italiane vicine a questa corrente internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.