Il contributo illustra il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative, evitando gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva dall'altro. Nel primo caso si affida all’oggetto d’indagine il compito di definire l’ambito d’indagine, nel secondo si stabilisce a priori un profilo identitario sordo alle mutevoli esigenze della società odierna. Si tratta di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della disciplina cogliendo il dinamismo che la caratterizza.

Simeone, D., Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale, in Elia, G., La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione, Franco Angeli, Milano 2015: 100-107 [http://hdl.handle.net/10807/69311]

Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale

Simeone, Domenico
2015

Abstract

Il contributo illustra il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative, evitando gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva dall'altro. Nel primo caso si affida all’oggetto d’indagine il compito di definire l’ambito d’indagine, nel secondo si stabilisce a priori un profilo identitario sordo alle mutevoli esigenze della società odierna. Si tratta di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della disciplina cogliendo il dinamismo che la caratterizza.
2015
Italiano
978-88-917-1368-1
Franco Angeli
Simeone, D., Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale, in Elia, G., La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione, Franco Angeli, Milano 2015: 100-107 [http://hdl.handle.net/10807/69311]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/69311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact