Il contributo illustra il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative, evitando gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva dall'altro. Nel primo caso si affida all’oggetto d’indagine il compito di definire l’ambito d’indagine, nel secondo si stabilisce a priori un profilo identitario sordo alle mutevoli esigenze della società odierna. Si tratta di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della disciplina cogliendo il dinamismo che la caratterizza.
Simeone, D., Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale, in Elia, G., La complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione, Franco Angeli, Milano 2015: 100-107 [http://hdl.handle.net/10807/69311]
Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale
Simeone, Domenico
2015
Abstract
Il contributo illustra il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative, evitando gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva dall'altro. Nel primo caso si affida all’oggetto d’indagine il compito di definire l’ambito d’indagine, nel secondo si stabilisce a priori un profilo identitario sordo alle mutevoli esigenze della società odierna. Si tratta di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della disciplina cogliendo il dinamismo che la caratterizza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.