C'è soprattutto la "parola" - in cui si depositano emozioni, desideri, resistenze e soprattutto "storie" - al centro del rapporto che l'educatore ha con l'altro, e viceversa, sottolineato dalle pagine introduttive e ribadito nei due primi capitoli dell'innovativo volume di Daniela Tonolini. Muovendo da tale prospettiva l'autrice offre un percorso tra alcune opere significative della letteratura italiana dall'800 a recenti romanzi nel corso del quale, attraverso brani scelti, viene proposto un metodo di lettura che consenta di sperimentare e fare propria tutta la profondità e la attualità della Parola letteraria. Una Parola che appunto, se assunta con piena coscienza, non solo libera, ma anche unisce.

Paccagnini, E., La parola che libera, e unisce, in Tonolini, D. (ed.), Letteratura è formazione, XY.IT Editore, Arona 2015: 11- 15 [http://hdl.handle.net/10807/69244]

La parola che libera, e unisce

Paccagnini, Ermanno
2015

Abstract

C'è soprattutto la "parola" - in cui si depositano emozioni, desideri, resistenze e soprattutto "storie" - al centro del rapporto che l'educatore ha con l'altro, e viceversa, sottolineato dalle pagine introduttive e ribadito nei due primi capitoli dell'innovativo volume di Daniela Tonolini. Muovendo da tale prospettiva l'autrice offre un percorso tra alcune opere significative della letteratura italiana dall'800 a recenti romanzi nel corso del quale, attraverso brani scelti, viene proposto un metodo di lettura che consenta di sperimentare e fare propria tutta la profondità e la attualità della Parola letteraria. Una Parola che appunto, se assunta con piena coscienza, non solo libera, ma anche unisce.
Italiano
Letteratura è formazione
9788897160199
Paccagnini, E., La parola che libera, e unisce, in Tonolini, D. (ed.), Letteratura è formazione, XY.IT Editore, Arona 2015: 11- 15 [http://hdl.handle.net/10807/69244]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/69244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact