Per uscire dalla condizione negativa e paralizzante in cui si trovano molti giovani nel contesto storico in cui viviamo serve una politica che sappia dare risposte concrete e convincenti, in grado di riattivare la speranza di partecipazione ad un percorso comune di miglioramento. Se, infatti, questo non è uno dei momenti migliori per essere giovani in Italia, è altresì vero che mai così chiara è apparsa la convinzione che per ripartire c’è soprattutto bisogno di convertire in energia positiva la voglia di cambiamento e di protagonismo attivo delle nuove generazioni. In questa prospettiva, Milano ha tutte le caratteristiche per poter diventare un laboratorio sociale permanente per la sperimentazione di politiche innovative di riconnessione virtuosa tra giovani, benessere comunitario e crescita economica del territorio. Questo articolo vuole essere un contributo in termini di analisi e indicazioni operative a favore di un piano di azione che vada in questa direzione. Il capitolo è organizzato in tre parti. La prima parte – Fare politiche giovanili oggi a Milano: un quadro concettuale – offre alcune riflessioni su obiettivi e approccio da adottare per fare politiche rivolte alle nuove generazioni. La seconda parte – Mi Generation Camp: analisi delle proposte – inquadra i temi discussi nell’esperienza di Mi Generation Camp (27-29 settembre 2013) e analizza il corrispondente materiale dei tavoli di lavoro offrendo una valutazione critica delle proposte emerse. Nella parte conclusiva – Guardando al futuro: alcune indicazioni di policies – vengono ripresi in sintesi gli esiti principali dell’analisi svolta e fornite alcune indicazioni per il processo di sviluppo delle politiche a supporto del protagonismo attivo dei giovani.
Pasqualini, C., Rosina, A., Migliavacca, M., Cordella, G., Condizioni e prospettive delle nuove generazioni: l'azione pubblica di Mi Generation Camp, in Manzo, L. K. (ed.), Mi Generation. Il Piano di Governance delle Politiche Giovanili della Città di Milano (2013-2014), Comune di Milano, Milano 2015: 51- 102 [http://hdl.handle.net/10807/69155]
Condizioni e prospettive delle nuove generazioni: l'azione pubblica di Mi Generation Camp
Pasqualini, Cristina;Rosina, Alessandro;Migliavacca, Mauro;
2015
Abstract
Per uscire dalla condizione negativa e paralizzante in cui si trovano molti giovani nel contesto storico in cui viviamo serve una politica che sappia dare risposte concrete e convincenti, in grado di riattivare la speranza di partecipazione ad un percorso comune di miglioramento. Se, infatti, questo non è uno dei momenti migliori per essere giovani in Italia, è altresì vero che mai così chiara è apparsa la convinzione che per ripartire c’è soprattutto bisogno di convertire in energia positiva la voglia di cambiamento e di protagonismo attivo delle nuove generazioni. In questa prospettiva, Milano ha tutte le caratteristiche per poter diventare un laboratorio sociale permanente per la sperimentazione di politiche innovative di riconnessione virtuosa tra giovani, benessere comunitario e crescita economica del territorio. Questo articolo vuole essere un contributo in termini di analisi e indicazioni operative a favore di un piano di azione che vada in questa direzione. Il capitolo è organizzato in tre parti. La prima parte – Fare politiche giovanili oggi a Milano: un quadro concettuale – offre alcune riflessioni su obiettivi e approccio da adottare per fare politiche rivolte alle nuove generazioni. La seconda parte – Mi Generation Camp: analisi delle proposte – inquadra i temi discussi nell’esperienza di Mi Generation Camp (27-29 settembre 2013) e analizza il corrispondente materiale dei tavoli di lavoro offrendo una valutazione critica delle proposte emerse. Nella parte conclusiva – Guardando al futuro: alcune indicazioni di policies – vengono ripresi in sintesi gli esiti principali dell’analisi svolta e fornite alcune indicazioni per il processo di sviluppo delle politiche a supporto del protagonismo attivo dei giovani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.