Il volume raccoglie tutti insieme per la prima volta i 142 racconti che Enrico Morovich pubblicò sul "Giornale di Brescia" tra il 1949 e il 1978, più altri due pubblicati su "Brescia lunedì" e solo recentemente ritrovati. Sebbene brevi, in alcuni casi brevissimi, sono in grado di documentare con una certa completezza tutte le tematiche proprie del mondo poetico dello scrittore: la predilezione per l'aspetto onirico della realtà, la continua e particolare attenzione alla nota eversiva dell'esistenza, l'ossessivo gioco a rimpiattino con la morte, oltre alla ricerca continua, sul versante dell'espressione, di un nitore della scrittura, sempre chiara e consapevole.
Boroni, C. (ed.), I racconti per il "Giornale di Brescia", La Compagnia della Stampa, Roccafranca 2015: 392 [http://hdl.handle.net/10807/69066]
I racconti per il "Giornale di Brescia"
Boroni, Carla
2015
Abstract
Il volume raccoglie tutti insieme per la prima volta i 142 racconti che Enrico Morovich pubblicò sul "Giornale di Brescia" tra il 1949 e il 1978, più altri due pubblicati su "Brescia lunedì" e solo recentemente ritrovati. Sebbene brevi, in alcuni casi brevissimi, sono in grado di documentare con una certa completezza tutte le tematiche proprie del mondo poetico dello scrittore: la predilezione per l'aspetto onirico della realtà, la continua e particolare attenzione alla nota eversiva dell'esistenza, l'ossessivo gioco a rimpiattino con la morte, oltre alla ricerca continua, sul versante dell'espressione, di un nitore della scrittura, sempre chiara e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.