Il saggio invita a riflettere sulla centralità del rapporto fra ricerca e pratica; pur non volendo e potendo sovrapporre gli approcci della ricerca pura e della ricerca applicata, che mantengono priorità e caratteristiche differenti, occorre valorizzare gli spazi di integrazione e di reciproco arricchimento, purtroppo non ancora sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore metodologico. Un ulteriore aspetto critico della ricerca educativa è rappresentato, secondo l’autrice, dalla scarsa attenzione rivolta alla comunicazione della ricerca. L’analisi di questi elementi problematici mette in evidenza la necessità di ripensarsi da parte della ricerca educativa, secondo due linee innovative individuate dall’Autrice: in primo luogo l’attenzione alla ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa; in secondo luogo lo sviluppo di competenze e pratiche per sostenere un confronto interdisciplinare serio e fecondo.
Vigano', R. M., Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità, in Corsi, M., Sarracino, V. (ed.), Ricerca pedagogica e politiche della formazione, Tecnodid, Napoli 2011: 99- 109 [http://hdl.handle.net/10807/6906]
Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità
Vigano', Renata Maria
2011
Abstract
Il saggio invita a riflettere sulla centralità del rapporto fra ricerca e pratica; pur non volendo e potendo sovrapporre gli approcci della ricerca pura e della ricerca applicata, che mantengono priorità e caratteristiche differenti, occorre valorizzare gli spazi di integrazione e di reciproco arricchimento, purtroppo non ancora sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore metodologico. Un ulteriore aspetto critico della ricerca educativa è rappresentato, secondo l’autrice, dalla scarsa attenzione rivolta alla comunicazione della ricerca. L’analisi di questi elementi problematici mette in evidenza la necessità di ripensarsi da parte della ricerca educativa, secondo due linee innovative individuate dall’Autrice: in primo luogo l’attenzione alla ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa; in secondo luogo lo sviluppo di competenze e pratiche per sostenere un confronto interdisciplinare serio e fecondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.