In introducing the novel I reflect on the evil as principle of individuation, which gives to the existence its uniqueness and unrepeatable; I reflect on the lack of love as cause of the evil; on guiltiness, typical of the lost existence, of which «the silvered snail’s trail» is a metaphor; I reflect on myth and on the force of the word, which is an event that generates a world. The word, in the myth, creates the world: the silence of the word can cause the disappearing of the world, the excess of word can hide the non-life.

Nell’introdurre il romanzo si riflette qui sul male come principio di individuazione che rende un’esistenza unica e irripetibile; sul disamore come causa del male stesso; sulla colpa, caratteristica dell’esistenza perduta, di cui «l’argentea scia della lumaca» è metafora; sul mito e sulla forza della parola come evento generatore del pensiero. La parola nel mito crea il mondo: il silenzio della parola può determinare la scomparsa del mondo, l’eccesso di parole può nascondere la non vita.

Marassi, M., Prefazione, in Occhipinti, V., L'argentea scia della lumaca, Cavinato Editore International, Brescia 2015: 5-11 [http://hdl.handle.net/10807/68968]

Prefazione

Marassi
2015

Abstract

Nell’introdurre il romanzo si riflette qui sul male come principio di individuazione che rende un’esistenza unica e irripetibile; sul disamore come causa del male stesso; sulla colpa, caratteristica dell’esistenza perduta, di cui «l’argentea scia della lumaca» è metafora; sul mito e sulla forza della parola come evento generatore del pensiero. La parola nel mito crea il mondo: il silenzio della parola può determinare la scomparsa del mondo, l’eccesso di parole può nascondere la non vita.
Italiano
978-88-6982-024-3
Cavinato Editore International
Marassi, M., Prefazione, in Occhipinti, V., L'argentea scia della lumaca, Cavinato Editore International, Brescia 2015: 5-11 [http://hdl.handle.net/10807/68968]
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