Breve introduzione al percorso del volume tesa a mostrare le dinamiche mediante le quali si forma la memoria collettiva di una società e i vettori che la veicolano. A partire dal caso specifico della distruzione di Milano del 1162 si ripercorre la storia della percezione di questo evento dal Medioevo sino al XX secolo mostrando come essa abbia profondamente inciso nella formazione dell'identità collettiva di Milano, l'Italia e il mondo tedesco.
Silanos, P. M., La distruzione di Milano tra memoria e storia, in Silanos, P. M., Sprenger, K. (ed.), La distruzione di Milano (1162). Un luogo di memorie, Vita e Pensiero, Milano 2015: <<Ricerche/Storia. Ordines. Studi su istituzioni e società nel medioevo europeo>>, 3- 15 [http://hdl.handle.net/10807/68956]
La distruzione di Milano tra memoria e storia
Silanos, Pietro Maria
2015
Abstract
Breve introduzione al percorso del volume tesa a mostrare le dinamiche mediante le quali si forma la memoria collettiva di una società e i vettori che la veicolano. A partire dal caso specifico della distruzione di Milano del 1162 si ripercorre la storia della percezione di questo evento dal Medioevo sino al XX secolo mostrando come essa abbia profondamente inciso nella formazione dell'identità collettiva di Milano, l'Italia e il mondo tedesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.