Il volume tratta dapprima la materia matrimoniale nel diritto ecclesiastico italiano, esaminando la disciplina concordataria, la giurisprudenza costituzionale, il regime della trascrizione e della delibazione nonché la riserva di giurisdizione ecclesiastica e la libertà matrimoniale degli acattolici. Il volume, poi, affronta il tema del diritto di associazione dei fedeli nella Chiesa cattolica e quello dei principi e delle fonti canonistiche relative ai beni ed agli enti della Chiesa cattolica. Completa il volume un saggio di Alessandro Perego che esamnina la normativa statale in materia di enti ecclesiastici, affrontando i temi del riconoscimento, dell'amministrazione, del regime tributario nonché del regime degli enti delle confessioni acattoliche.
Fumagalli Carulli, O., Matrimonio ed enti tra libertà religiosa e intervento dello Stato. Con un saggio di Alessandro Perego., Vita e Pensiero, Milano 2012: 293 [http://hdl.handle.net/10807/6888]
Matrimonio ed enti tra libertà religiosa e intervento dello Stato. Con un saggio di Alessandro Perego.
Fumagalli Carulli, Ombretta
2012
Abstract
Il volume tratta dapprima la materia matrimoniale nel diritto ecclesiastico italiano, esaminando la disciplina concordataria, la giurisprudenza costituzionale, il regime della trascrizione e della delibazione nonché la riserva di giurisdizione ecclesiastica e la libertà matrimoniale degli acattolici. Il volume, poi, affronta il tema del diritto di associazione dei fedeli nella Chiesa cattolica e quello dei principi e delle fonti canonistiche relative ai beni ed agli enti della Chiesa cattolica. Completa il volume un saggio di Alessandro Perego che esamnina la normativa statale in materia di enti ecclesiastici, affrontando i temi del riconoscimento, dell'amministrazione, del regime tributario nonché del regime degli enti delle confessioni acattoliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.