Il lavoro sottolinea i presupposti e le implicazioni di una stretta interazione tra due funzioni aziendali, apparentemente agli antipodi – marketing e purchasing. Tale interazione non risulta sempre necessaria o generativa di valore. Lo studio riconosce la crescente rilevanza del dialogo e dell’ interazione tra marketing e purchasing ma nello stesso tempo esamina le variabili che variamente incidono sulla qualità e sull’intensità di tale relazione nonché sull’opportunità e sull’efficacia della stessa. Il tema del rapporto tra marketing e purchasing viene inquadrato all’interno del tema più generale del rapporto tra marketing e altre funzioni aziendali. Vengono quindi approfondite le determinanti dell’interazione tra marketing e purchasing e le condizioni e le modalità con cui tale interazione può variamente manifestarsi.

Tunisini, A., Bottani, C., Il rapporto tra Marketing e altre funzioni aziendali: Marketing e Purchasing, in Fiocca, R. (ed.), Dialoghi sul Marketing, Franco Angeli, Milano 2015: 69- 83 [http://hdl.handle.net/10807/68547]

Il rapporto tra Marketing e altre funzioni aziendali: Marketing e Purchasing

Tunisini, Annalisa;
2015

Abstract

Il lavoro sottolinea i presupposti e le implicazioni di una stretta interazione tra due funzioni aziendali, apparentemente agli antipodi – marketing e purchasing. Tale interazione non risulta sempre necessaria o generativa di valore. Lo studio riconosce la crescente rilevanza del dialogo e dell’ interazione tra marketing e purchasing ma nello stesso tempo esamina le variabili che variamente incidono sulla qualità e sull’intensità di tale relazione nonché sull’opportunità e sull’efficacia della stessa. Il tema del rapporto tra marketing e purchasing viene inquadrato all’interno del tema più generale del rapporto tra marketing e altre funzioni aziendali. Vengono quindi approfondite le determinanti dell’interazione tra marketing e purchasing e le condizioni e le modalità con cui tale interazione può variamente manifestarsi.
Italiano
Dialoghi sul Marketing
978-88-917-2544-8
Tunisini, A., Bottani, C., Il rapporto tra Marketing e altre funzioni aziendali: Marketing e Purchasing, in Fiocca, R. (ed.), Dialoghi sul Marketing, Franco Angeli, Milano 2015: 69- 83 [http://hdl.handle.net/10807/68547]
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