Il libro rappresenta la prosecuzione di un discorso avviato nel precedente volume, Fare didattica con gli EAS (La Scuola, 2013). Nei due anni seguiti alla sua pubblicazione il metodo che in esso veniva presentato ha avuto modo di essere messo alla prova della scuola e della ricerca. Le esperienze di formazione condotte, le sperimentazioni seguite, la ricerca prodotta, hanno consentito di individuare nella categoria dell’inclusione uno dei temi ricorrenti. L’obiettivo di queste pagine, dunque, è di far vedere come lavorare per EAS serva a favorire l’inclusione, da intendersi in senso ampio così da poterla riportare a molteplici esperienze, anche fuori del contesto della didattica speciale strettamente considerata. Completano il volume delle schede finalizzate all'approfondimento e all'applicazione didattica di quanto proposto.
Rivoltella, P. C., Didattica inclusiva con gli EAS, La Scuola, Brescia 2015: 323 [http://hdl.handle.net/10807/68112]
Didattica inclusiva con gli EAS
Rivoltella, Pier Cesare
2015
Abstract
Il libro rappresenta la prosecuzione di un discorso avviato nel precedente volume, Fare didattica con gli EAS (La Scuola, 2013). Nei due anni seguiti alla sua pubblicazione il metodo che in esso veniva presentato ha avuto modo di essere messo alla prova della scuola e della ricerca. Le esperienze di formazione condotte, le sperimentazioni seguite, la ricerca prodotta, hanno consentito di individuare nella categoria dell’inclusione uno dei temi ricorrenti. L’obiettivo di queste pagine, dunque, è di far vedere come lavorare per EAS serva a favorire l’inclusione, da intendersi in senso ampio così da poterla riportare a molteplici esperienze, anche fuori del contesto della didattica speciale strettamente considerata. Completano il volume delle schede finalizzate all'approfondimento e all'applicazione didattica di quanto proposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.