Il testo delinea i fondamenti teorici di un modello penalistico ispirato ai criteri della giustizia riparativa (restorative justice): sia con riguardo al modo d’intendere la finalità preventiva del sistema penale (come prevenzione generale reintegratice), sia con riguardo alla dinamica del processo e al rapporto con la vittima, sia con riguardo alle differenze con le impostazioni rieducative di matrice positivistica. Vengono considerate, fra l’altro, le possibilità d’incidenza di tale modello circa la gestione di reati non lievi e in rapporto alle attuali condanne detentive di medio-lunga durata. Per altro verso, si considerano altresì le potenzialità di procedure orientate alla mediazione penale nella fase antecedente l’apertura di un processo.
Eusebi, L., La svolta riparativa del paradigma sanzionatorio. Vademecum per un’evoluzione necessaria, in Mannozzi, G., Lodigiani, G. (ed.), Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone, Il Mulino, Bologna 2015: 97- 118 [http://hdl.handle.net/10807/67798]
La svolta riparativa del paradigma sanzionatorio. Vademecum per un’evoluzione necessaria
Eusebi, Luciano
2015
Abstract
Il testo delinea i fondamenti teorici di un modello penalistico ispirato ai criteri della giustizia riparativa (restorative justice): sia con riguardo al modo d’intendere la finalità preventiva del sistema penale (come prevenzione generale reintegratice), sia con riguardo alla dinamica del processo e al rapporto con la vittima, sia con riguardo alle differenze con le impostazioni rieducative di matrice positivistica. Vengono considerate, fra l’altro, le possibilità d’incidenza di tale modello circa la gestione di reati non lievi e in rapporto alle attuali condanne detentive di medio-lunga durata. Per altro verso, si considerano altresì le potenzialità di procedure orientate alla mediazione penale nella fase antecedente l’apertura di un processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.