Il problema della fonti teologiche e filosofiche di Ildegarda di Bingen rimane in larga misura ancora da esplorare: il contributo assume il punto di vista dell'antropologia di Ildegarda, e le vicinanze con il pensiero di Giovanni Scoto Eriugena. Ne emergono alcune considerazioni più generali sulla formazione di Ildegarda, legata in misura significativa all'azione di predicatori monastici. In particolare, vengono messi in luce i possibili contributi degli ambienti riformatori legati all'abbazia di Hirsau e alla sua rete culturale.
Rainini, M. G., Ildegarda, l’eredità di Giovanni Scoto e Hirsau. «Homo medietas» e mediazioni, in Berndt, R., Zátonyi, M. (ed.), «Unversehrt und unverletzt». Hildegards von Bingen Menschenbild und Kirchenverständnis heute, Aschendorff, Münster 2015: <<Erudiri Sapientia>>, 139- 165 [http://hdl.handle.net/10807/67669]
Ildegarda, l’eredità di Giovanni Scoto e Hirsau. «Homo medietas» e mediazioni
Rainini, Marco Giuseppe
2015
Abstract
Il problema della fonti teologiche e filosofiche di Ildegarda di Bingen rimane in larga misura ancora da esplorare: il contributo assume il punto di vista dell'antropologia di Ildegarda, e le vicinanze con il pensiero di Giovanni Scoto Eriugena. Ne emergono alcune considerazioni più generali sulla formazione di Ildegarda, legata in misura significativa all'azione di predicatori monastici. In particolare, vengono messi in luce i possibili contributi degli ambienti riformatori legati all'abbazia di Hirsau e alla sua rete culturale.File | Dimensione | Formato | |
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