Il saggio si sofferma innanzitutto sul quadro interpretativo teorico dei fattori determinanti la collocazione geografica dell’attività economica e in particolare su quelli legati all’agglomerazione della stessa nelle città e nelle metropoli; legge poi la dinamica strutturale degli ultimi decenni dell’attività economica dell’area metropolitana milanese, per cogliere i prodromi di quella che sembra si possa identificare come una vocazione metropolitana dello sviluppo economico locale di Milano; infine cerca di identificare le conseguenze dell’analisi proposta per la governance economica della Città metropolitana, sia in termini di politiche di intervento, sia per l’individuazione, in ottica sussidiaria, dei livelli di governo adeguati.
Merzoni, G. S., Nosvelli, M., Aspetti territoriali dello sviluppo e delle politiche economiche. Riflessioni sulla Città metropolitana milanese, in Lodigiani, R. (ed.), MILANO 2015. La Città metropolitana: sfide, contraddizioni, attese, Franco Angeli, Milano 2015: 71- 87 [http://hdl.handle.net/10807/67501]
Aspetti territoriali dello sviluppo e delle politiche economiche. Riflessioni sulla Città metropolitana milanese
Merzoni, Guido Stefano;Nosvelli, Mario
2015
Abstract
Il saggio si sofferma innanzitutto sul quadro interpretativo teorico dei fattori determinanti la collocazione geografica dell’attività economica e in particolare su quelli legati all’agglomerazione della stessa nelle città e nelle metropoli; legge poi la dinamica strutturale degli ultimi decenni dell’attività economica dell’area metropolitana milanese, per cogliere i prodromi di quella che sembra si possa identificare come una vocazione metropolitana dello sviluppo economico locale di Milano; infine cerca di identificare le conseguenze dell’analisi proposta per la governance economica della Città metropolitana, sia in termini di politiche di intervento, sia per l’individuazione, in ottica sussidiaria, dei livelli di governo adeguati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.