L’Università Cattolica ha dato un apporto rilevante sia alla storia nazionale, sia alla vita della Chiesa in Italia. Si è infatti distinta per la capacità di interagire con la modernizzazione del Paese e con la sua evoluzione politica e culturale; al tempo stesso, ha contribuito alla maturazione di correnti spirituali e di attitudini ideologiche che hanno influito a vari livelli nelle stratificazioni del mondo cattolico italiano. Tenendo conto di un arco temporale esteso, che va dalla progettazione dell’ateneo, in fase post-unitaria, alla nomina a rettore di Adriano Bausola, la voce inserisce le vicende dell’Università del Sacro Cuore nel contesto di una Chiesa radicata in un tessuto popolare vivace e dinamico, che è stato fondamento e motore di sviluppo dell’ateneo dei cattolici italiani.
Bocci, M., Voce "L'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Chiesa in Italia", in Dizionario Storico Tematico La Chiesa in Italia, Tau, Todi 2015: N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/67298]
L'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Chiesa in Italia
Bocci, Maria
2015
Abstract
L’Università Cattolica ha dato un apporto rilevante sia alla storia nazionale, sia alla vita della Chiesa in Italia. Si è infatti distinta per la capacità di interagire con la modernizzazione del Paese e con la sua evoluzione politica e culturale; al tempo stesso, ha contribuito alla maturazione di correnti spirituali e di attitudini ideologiche che hanno influito a vari livelli nelle stratificazioni del mondo cattolico italiano. Tenendo conto di un arco temporale esteso, che va dalla progettazione dell’ateneo, in fase post-unitaria, alla nomina a rettore di Adriano Bausola, la voce inserisce le vicende dell’Università del Sacro Cuore nel contesto di una Chiesa radicata in un tessuto popolare vivace e dinamico, che è stato fondamento e motore di sviluppo dell’ateneo dei cattolici italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.