“Un boom al vinile sotto la mole” – che prende in considerazione la musica di Fred Buscaglione – si propone come una suggestiva esemplificazione di cosa voglia dire “forzare l’intenzionalità di un documento”, ossia estrapolare da una canzone informazioni e suggestioni che sono rimaste intrappolate in essa anche al di là della volontà dei suoi stessi autori. Nel saggio si dimostra prima di tutto come la musica possa essere ben di più che una “nota di colore” funzionale a ricostruzioni storiografiche comunque perfettamente autonome: come, anzi, se adeguatamente interrogata essa si possa qualificare come fonte privilegiata ed insostituibile.
Lanotte, G., Un boom al vinile sotto la mole, in Peroni, M., Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare, Bruno Mondadori, Milano 2005 <<Testi e pretesti>>,: 153-176 [http://hdl.handle.net/10807/67238]
Un boom al vinile sotto la mole
Lanotte, Gioachino
2005
Abstract
“Un boom al vinile sotto la mole” – che prende in considerazione la musica di Fred Buscaglione – si propone come una suggestiva esemplificazione di cosa voglia dire “forzare l’intenzionalità di un documento”, ossia estrapolare da una canzone informazioni e suggestioni che sono rimaste intrappolate in essa anche al di là della volontà dei suoi stessi autori. Nel saggio si dimostra prima di tutto come la musica possa essere ben di più che una “nota di colore” funzionale a ricostruzioni storiografiche comunque perfettamente autonome: come, anzi, se adeguatamente interrogata essa si possa qualificare come fonte privilegiata ed insostituibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.