The short essay deals with the figure of Sergio Paronetto (1911-1945), young participant of the Italian catholic movement and fellow of Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana). He was still a brilliant manager of Iri (Istituto per la ricostruzione industriale) in the interwar period. His family background and the cultural and professional ambience of his activity are also outlined, togheter with the originality of his original economical, spiritual and intellectual reflections. The enciclopedic entry gives also basic references to sources and historiography on the matter.
Il saggio tratteggia la figura di Sergio Paronetto (1911-1945), giovane esponente della Fuci e del movimento cattolico nonché brillante manager dell'Iri nel periodo tra le due guerre. Sono richiamati l'ambiente familiare, culturale e professionale in cui egli si formò a a cui fornì un contributo rilevante in termini di idee e riflessioni. Sono forniti anche riferimenti basilari alle fonti primarie e alla storiografia.
Fumi, G., Voce "Paronetto, Sergio", in Dizionario biografico degli italiani, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2014: 431-434 [http://hdl.handle.net/10807/67211]
Paronetto, Sergio
Fumi, Gianpiero
2014
Abstract
Il saggio tratteggia la figura di Sergio Paronetto (1911-1945), giovane esponente della Fuci e del movimento cattolico nonché brillante manager dell'Iri nel periodo tra le due guerre. Sono richiamati l'ambiente familiare, culturale e professionale in cui egli si formò a a cui fornì un contributo rilevante in termini di idee e riflessioni. Sono forniti anche riferimenti basilari alle fonti primarie e alla storiografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.