L’influenza di Lorenzo sulla poesia michelangiolesca è divenuta quasi un topos della critica letteraria dell’ultimo secolo, che ha ben rilevato come le radici culturali di Michelangelo scrittore affondino nell’ambiente mediceo-laurenziano e neoplatonico di fine Quattrocento; tangenze testuali e stilistiche con Lorenzo e i poeti laurenziani sono state messe in luce soprattutto da Binni e da Girardi, e sono confluite variamente nelle edizioni commentate delle rime. Sulla scorta di quelle indicazioni, è però possibile aggiungere al quadro altre tessere, spur sempre tenendo presente che, nel caso dei primi componimenti, che risalgono al 1503-1504 e poi agli anni dieci e venti, siamo di fronte a un poeta che, sebbene non più giovanissimo, sta elaborando un proprio linguaggio ed è ancora sensibile a suggestioni diverse.
Tarsi, M. C., Suggestioni laurenziane nella poesia di Michelangelo, in Folliero-Metz, G. D., Gramatzki, S. (ed.), Michelangelo: Leben, Werke, Wirkung, Peter Lang, Frankfurt 2013: 261- 280 [http://hdl.handle.net/10807/66661]
Suggestioni laurenziane nella poesia di Michelangelo
Tarsi, Maria Chiara
2013
Abstract
L’influenza di Lorenzo sulla poesia michelangiolesca è divenuta quasi un topos della critica letteraria dell’ultimo secolo, che ha ben rilevato come le radici culturali di Michelangelo scrittore affondino nell’ambiente mediceo-laurenziano e neoplatonico di fine Quattrocento; tangenze testuali e stilistiche con Lorenzo e i poeti laurenziani sono state messe in luce soprattutto da Binni e da Girardi, e sono confluite variamente nelle edizioni commentate delle rime. Sulla scorta di quelle indicazioni, è però possibile aggiungere al quadro altre tessere, spur sempre tenendo presente che, nel caso dei primi componimenti, che risalgono al 1503-1504 e poi agli anni dieci e venti, siamo di fronte a un poeta che, sebbene non più giovanissimo, sta elaborando un proprio linguaggio ed è ancora sensibile a suggestioni diverse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.