L’opera raccoglie e coordina alcuni dei risultati di recenti attività di ricerca e di approfondimento svolte dal “Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale”, istituito nell’Università Cattolica del S. Cuore nel 1983 e attualmente diretto dalla Prof.ssa Marta Bertolino. Nella prima parte dell’opera, dedicata ai seminari organizzati annualmente con la partecipazione di giuristi, giudici onorari, operatori e studiosi di scienze sociali, nella consapevolezza della necessità di un approccio e di una collaborazione interdisciplinari, si è dedicata particolare attenzione al rapporto che si instaura tra il minore (adolescente, tra i quattordici e i diciotto anni) autore di reato e l’organizzazione della giustizia nei suoi diversi momenti operativi: dall’intervento delle forze dell’ordine all’arresto, dal processo alle decisioni giuridiche che lo concludono. Nella seconda parte dell’opera sono raccolti ed esposti i risultati di recenti ricerche realizzate dal Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale, in particolare condotte dal Prof. Assunto Quadrio. Le ricerche hanno preso in esame aspetti specifici del rapporto fra individui e norme sociali, ovvero, tra gli altri: gli atteggiamenti verso le norme educative e scolastiche di soggetti minori, in età scolare e pre-adolescenziale; il rapporto fra le donne e le norme della società contemporanea; il concetto di norma e devianza nella percezione di soggetti preadolescenti ed adolescenti.
Bertolino, M., Quadrio, A., Adulti e minori di fronte alla legge. Prospettive attuali di psicologia giuridica, EDUCatt, Milano 2014: 104 [http://hdl.handle.net/10807/66617]
Adulti e minori di fronte alla legge. Prospettive attuali di psicologia giuridica
Bertolino, Marta;Quadrio, Assunto
2014
Abstract
L’opera raccoglie e coordina alcuni dei risultati di recenti attività di ricerca e di approfondimento svolte dal “Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale”, istituito nell’Università Cattolica del S. Cuore nel 1983 e attualmente diretto dalla Prof.ssa Marta Bertolino. Nella prima parte dell’opera, dedicata ai seminari organizzati annualmente con la partecipazione di giuristi, giudici onorari, operatori e studiosi di scienze sociali, nella consapevolezza della necessità di un approccio e di una collaborazione interdisciplinari, si è dedicata particolare attenzione al rapporto che si instaura tra il minore (adolescente, tra i quattordici e i diciotto anni) autore di reato e l’organizzazione della giustizia nei suoi diversi momenti operativi: dall’intervento delle forze dell’ordine all’arresto, dal processo alle decisioni giuridiche che lo concludono. Nella seconda parte dell’opera sono raccolti ed esposti i risultati di recenti ricerche realizzate dal Centro studi e ricerche di psicologia giuridica e sociale, in particolare condotte dal Prof. Assunto Quadrio. Le ricerche hanno preso in esame aspetti specifici del rapporto fra individui e norme sociali, ovvero, tra gli altri: gli atteggiamenti verso le norme educative e scolastiche di soggetti minori, in età scolare e pre-adolescenziale; il rapporto fra le donne e le norme della società contemporanea; il concetto di norma e devianza nella percezione di soggetti preadolescenti ed adolescenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.