Il libro esamina la vita e la produzione di Buscaglione facendo emergere anche alcuni aspetti del costume e della società del nostro Paese. La vita dell’artista viene raccontata attraverso le atmosfere e i luoghi di un’Italia che, dalla vigilia della Seconda guerra mondiale, passa attraverso la dolorosa esperienza del conflitto, fino ad arrivare al boom economico. In una seconda parte si prendono in esame alcune delle più significative canzoni incise da Buscaglione. Infine, attraverso le testimonianze di artisti in qualche modo influenzati dalla sua figura, viene presa in esame l’eredità del cantante e attore.
Lanotte, G., Fred Buscaglione. Cronache swing dagli anni ’50, editori riuniti, Roma 2007:<<momenti rock>>, 207 [http://hdl.handle.net/10807/66574]
Fred Buscaglione. Cronache swing dagli anni ’50
Lanotte, Gioachino
2007
Abstract
Il libro esamina la vita e la produzione di Buscaglione facendo emergere anche alcuni aspetti del costume e della società del nostro Paese. La vita dell’artista viene raccontata attraverso le atmosfere e i luoghi di un’Italia che, dalla vigilia della Seconda guerra mondiale, passa attraverso la dolorosa esperienza del conflitto, fino ad arrivare al boom economico. In una seconda parte si prendono in esame alcune delle più significative canzoni incise da Buscaglione. Infine, attraverso le testimonianze di artisti in qualche modo influenzati dalla sua figura, viene presa in esame l’eredità del cantante e attore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.