Il contributo costituisce una “voce” inserita nel Commentario dei Trattati di Unione, a cura del giudice della Corte di giustizia UE, Prof. Antonio Tizzano. Esso esamina le modalità di costituzione di Europol; la composizione, la struttura, le modalità di funzionamento e la natura giuridica di quest’organo; gli obiettivi che con la sua costituzione l’Unione deve perseguire; i compiti affidati ad Europol e le modalità del loro esercizio; i rapporti con istituzioni, organi e organismi dell’Unione nonché con Stati terzi e altre organizzazioni internazionali; in quale modo sia possibile esercitare il controllo sull’attività di Europol.
Rinoldi, D. G., Commento all'articolo 88 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in Tizzano, A. (ed.), Trattati dell'Unione europea, Giuffrè Editore, Milano 2014: <<Le fonti del diritto italiano. I testi fondamentali commentati con la dottrina e annotati con la giurisprudenza>>, 941- 948 [http://hdl.handle.net/10807/66368]
Commento all'articolo 88 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea
Rinoldi, Dino Guido
2014
Abstract
Il contributo costituisce una “voce” inserita nel Commentario dei Trattati di Unione, a cura del giudice della Corte di giustizia UE, Prof. Antonio Tizzano. Esso esamina le modalità di costituzione di Europol; la composizione, la struttura, le modalità di funzionamento e la natura giuridica di quest’organo; gli obiettivi che con la sua costituzione l’Unione deve perseguire; i compiti affidati ad Europol e le modalità del loro esercizio; i rapporti con istituzioni, organi e organismi dell’Unione nonché con Stati terzi e altre organizzazioni internazionali; in quale modo sia possibile esercitare il controllo sull’attività di Europol.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.