L’innovazione è tra le fonti primarie del vantaggio competitivo (Lengnick-Hall, 1992; Teece et al., 1997). In particolare, l’innovazione tecnologica (semplicemente “innova-zione” nel prosieguo) ha dimostrato in anni recenti una sempre maggiore capacità di produrre valore, determinando una crescente competizione tra numerosi attori econo-mici intenzionati ad appropriarsi del valore creato. Creazione del valore e appropriabi-lità sono dunque i due pilastri della gestione strategica dell’innovazione (Teece, 1986; Schilling, 2005). Tuttavia, le esigenze connesse alla creazione e all’appropriabilità del valore risultano sovente differenti, in parte contrastanti (Mizik e Jacobson, 2003). Ciò impone che le imprese coinvolte nei processi di sviluppo dell’innovazione si concen-trino sulla gestione del relativo trade-off. Questo lavoro mette a fuoco le contrastanti esigenze connesse alla creazione e all’appropriabilità del valore nelle alleanze di ri-cerca e sviluppo (R&S). In anni recenti il numero di alleanze e collaborazioni di R&S è cresciuto vertigino-samente, in numerosi settori (Hagedoorn, 2002). Alleanze strategiche e reti di alleanze rappresentano unità di analisi di crescente importanza negli studi di strategia, in virtù della capacità di generare “rendite relazionali” (Dyer e Singh, 1998). La ricerca ha e-videnziato che la collaborazione interimpresa rivolta allo sviluppo di innovazione rap-presenta una fonte primaria di rendite relazionali e, per questa via, di vantaggio com-petitivo (Powell et al., 1996; Lorenzoni e Lipparini, 1999; Capaldo, 2007). Tuttavia, lo sfruttamento del potenziale strategico insito nei suddetti processi di collaborazione esige una gestione accorta dei relativi processi (Capaldo, 2004). Questo lavoro esami-na i processi di search posti in essere congiuntamente dalle imprese coinvolte in alle-anze di R&S. In particolare, esso mette a fuoco una specifica dimensione di tali pro-cessi, nel seguito denominata search span (Capaldo et al., 2008), che attiene alla mi-sura in cui le imprese partner ricercano insieme nuova conoscenza muovendosi attra-verso differenti domini tecnologici, ed in particolare al numero di differenti domini tecnologici ‘attraversati’ dalle imprese. Analizzando un campione di 1.515 alleanze diadiche di R&S, questo lavoro con-tribuisce a esaminare il trade-off esistente tra creazione di valore e appropriabilità nei processi di sviluppo dell’innovazione. In particolare, esamineremo simultaneamente l’impatto che l’ampiezza dello spettro dei processi interorganizzativi di search che coinvolgono le imprese partecipanti ad alleanze diadiche di R&S esercita sulla capaci-tà delle stesse diadi di generare valore facendo leva sull’innovazione e di catturare tale valore. I risultati evidenziano che, nelle alleanze di R&S, la misura in cui le imprese sviluppano in collaborazione nuova conoscenza attraversando aree di conoscenza tec-nologica diverse esercita un impatto curvilineo (ad U inversa) sul valore dell’innovazione generata, mentre incide positivamente sull’appropriabilità del valore stesso. Pertanto, al di là di una certa soglia di search span, la capacità delle imprese alleate di co-produrre valore mediante l’innovazione si riduce, sebbene il valore creato risulti sempre più appropriabile da parte delle imprese stesse.

Capaldo, A., Messeni Petruzzelli, A., Creazione e appropriabilità del valore nei processi di sviluppo dell'innovazione. Un'analisi econometrica su un campione di alleanze di R&S., in Izzo, F. (ed.), Reti per l'Innovazione, McGraw-Hill Education, Milano 2011: 75- 96 [http://hdl.handle.net/10807/6636]

Creazione e appropriabilità del valore nei processi di sviluppo dell'innovazione. Un'analisi econometrica su un campione di alleanze di R&S.

Capaldo, Antonio;Messeni Petruzzelli, Antonio
2011

Abstract

L’innovazione è tra le fonti primarie del vantaggio competitivo (Lengnick-Hall, 1992; Teece et al., 1997). In particolare, l’innovazione tecnologica (semplicemente “innova-zione” nel prosieguo) ha dimostrato in anni recenti una sempre maggiore capacità di produrre valore, determinando una crescente competizione tra numerosi attori econo-mici intenzionati ad appropriarsi del valore creato. Creazione del valore e appropriabi-lità sono dunque i due pilastri della gestione strategica dell’innovazione (Teece, 1986; Schilling, 2005). Tuttavia, le esigenze connesse alla creazione e all’appropriabilità del valore risultano sovente differenti, in parte contrastanti (Mizik e Jacobson, 2003). Ciò impone che le imprese coinvolte nei processi di sviluppo dell’innovazione si concen-trino sulla gestione del relativo trade-off. Questo lavoro mette a fuoco le contrastanti esigenze connesse alla creazione e all’appropriabilità del valore nelle alleanze di ri-cerca e sviluppo (R&S). In anni recenti il numero di alleanze e collaborazioni di R&S è cresciuto vertigino-samente, in numerosi settori (Hagedoorn, 2002). Alleanze strategiche e reti di alleanze rappresentano unità di analisi di crescente importanza negli studi di strategia, in virtù della capacità di generare “rendite relazionali” (Dyer e Singh, 1998). La ricerca ha e-videnziato che la collaborazione interimpresa rivolta allo sviluppo di innovazione rap-presenta una fonte primaria di rendite relazionali e, per questa via, di vantaggio com-petitivo (Powell et al., 1996; Lorenzoni e Lipparini, 1999; Capaldo, 2007). Tuttavia, lo sfruttamento del potenziale strategico insito nei suddetti processi di collaborazione esige una gestione accorta dei relativi processi (Capaldo, 2004). Questo lavoro esami-na i processi di search posti in essere congiuntamente dalle imprese coinvolte in alle-anze di R&S. In particolare, esso mette a fuoco una specifica dimensione di tali pro-cessi, nel seguito denominata search span (Capaldo et al., 2008), che attiene alla mi-sura in cui le imprese partner ricercano insieme nuova conoscenza muovendosi attra-verso differenti domini tecnologici, ed in particolare al numero di differenti domini tecnologici ‘attraversati’ dalle imprese. Analizzando un campione di 1.515 alleanze diadiche di R&S, questo lavoro con-tribuisce a esaminare il trade-off esistente tra creazione di valore e appropriabilità nei processi di sviluppo dell’innovazione. In particolare, esamineremo simultaneamente l’impatto che l’ampiezza dello spettro dei processi interorganizzativi di search che coinvolgono le imprese partecipanti ad alleanze diadiche di R&S esercita sulla capaci-tà delle stesse diadi di generare valore facendo leva sull’innovazione e di catturare tale valore. I risultati evidenziano che, nelle alleanze di R&S, la misura in cui le imprese sviluppano in collaborazione nuova conoscenza attraversando aree di conoscenza tec-nologica diverse esercita un impatto curvilineo (ad U inversa) sul valore dell’innovazione generata, mentre incide positivamente sull’appropriabilità del valore stesso. Pertanto, al di là di una certa soglia di search span, la capacità delle imprese alleate di co-produrre valore mediante l’innovazione si riduce, sebbene il valore creato risulti sempre più appropriabile da parte delle imprese stesse.
2011
Italiano
Reti per l'Innovazione
978-88-386-7256-9
McGraw-Hill Education
Capaldo, A., Messeni Petruzzelli, A., Creazione e appropriabilità del valore nei processi di sviluppo dell'innovazione. Un'analisi econometrica su un campione di alleanze di R&S., in Izzo, F. (ed.), Reti per l'Innovazione, McGraw-Hill Education, Milano 2011: 75- 96 [http://hdl.handle.net/10807/6636]
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