Il saggio mette in luce, attraverso l'analisi dei dati sugli alunni stranieri, la funzione specchio dell'immigrazione, fenomeno capace di mettere in luce ciò che è latente nei meccanismi di funzionamento del sistema scolastico, con l'idea che i problemi che emergono con l'arrivo degli immigrati corrispondano ai punti critici della società di arrivo.

Santagati, M., La scuola (XX Rapporto Ismu), in Cesareo, V. (ed.), Ventesimo rapporto sulle migrazioni: 1994-2014, Franco Angeli, Milano 2014: 117- 136 [http://hdl.handle.net/10807/66356]

La scuola (XX Rapporto Ismu)

Santagati, Mariagrazia
2014

Abstract

Il saggio mette in luce, attraverso l'analisi dei dati sugli alunni stranieri, la funzione specchio dell'immigrazione, fenomeno capace di mettere in luce ciò che è latente nei meccanismi di funzionamento del sistema scolastico, con l'idea che i problemi che emergono con l'arrivo degli immigrati corrispondano ai punti critici della società di arrivo.
2014
Italiano
Ventesimo rapporto sulle migrazioni: 1994-2014
9788891708946
Santagati, M., La scuola (XX Rapporto Ismu), in Cesareo, V. (ed.), Ventesimo rapporto sulle migrazioni: 1994-2014, Franco Angeli, Milano 2014: 117- 136 [http://hdl.handle.net/10807/66356]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact