Il contributo riguarda la presentazione aggregata di diversi pratiche formative finalizzate al successo scolastico degli allievi stranieri, suddivisi secondo la appartenenza di ciascuno ad una specifica fase del cosiddetto “ciclo di vita” dell’allievo straniero all’interno dei percorsi di qualifica triennale in IeFP. Vengono presentati i prototipi elaborati nell’ambito di POP (progetto finanziato da Fondazione Cariplo per i giovani stranieri nella formazione professionale iniziale), con un focus specifico sull’orientamento alla scelta del percorso di istruzione e formazione secondario di secondo grado.

Santagati, M., Pratiche di successo. Un’analisi dei prototipi per le pari opportunità formative; La fase preliminare: orientamento alla scelta, in Santagati, M. (ed.), Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale, Fondazione ISMU, Milano 2015: <<Quaderni Ismu>>, 73- 83 [http://hdl.handle.net/10807/66353]

Pratiche di successo. Un’analisi dei prototipi per le pari opportunità formative; La fase preliminare: orientamento alla scelta

Santagati, Mariagrazia
2015

Abstract

Il contributo riguarda la presentazione aggregata di diversi pratiche formative finalizzate al successo scolastico degli allievi stranieri, suddivisi secondo la appartenenza di ciascuno ad una specifica fase del cosiddetto “ciclo di vita” dell’allievo straniero all’interno dei percorsi di qualifica triennale in IeFP. Vengono presentati i prototipi elaborati nell’ambito di POP (progetto finanziato da Fondazione Cariplo per i giovani stranieri nella formazione professionale iniziale), con un focus specifico sull’orientamento alla scelta del percorso di istruzione e formazione secondario di secondo grado.
2015
Italiano
Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale
9788898409075
Santagati, M., Pratiche di successo. Un’analisi dei prototipi per le pari opportunità formative; La fase preliminare: orientamento alla scelta, in Santagati, M. (ed.), Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale, Fondazione ISMU, Milano 2015: <<Quaderni Ismu>>, 73- 83 [http://hdl.handle.net/10807/66353]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact