Il contributo riguarda la presentazione aggregata di diversi pratiche formative finalizzate al successo scolastico degli allievi stranieri, suddivisi secondo la appartenenza di ciascuno ad una specifica fase del cosiddetto “ciclo di vita” dell’allievo straniero all’interno dei percorsi di qualifica triennale in IeFP. Vengono presentati i prototipi elaborati nell’ambito di POP (progetto finanziato da Fondazione Cariplo per i giovani stranieri nella formazione professionale iniziale), con un focus specifico sull’orientamento alla scelta del percorso di istruzione e formazione secondario di secondo grado.
Santagati, M., Pratiche di successo. Un’analisi dei prototipi per le pari opportunità formative; La fase preliminare: orientamento alla scelta, in Santagati, M. (ed.), Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale, Fondazione ISMU, Milano 2015: <<Quaderni Ismu>>, 73- 83 [http://hdl.handle.net/10807/66353]
Pratiche di successo. Un’analisi dei prototipi per le pari opportunità formative; La fase preliminare: orientamento alla scelta
Santagati, Mariagrazia
2015
Abstract
Il contributo riguarda la presentazione aggregata di diversi pratiche formative finalizzate al successo scolastico degli allievi stranieri, suddivisi secondo la appartenenza di ciascuno ad una specifica fase del cosiddetto “ciclo di vita” dell’allievo straniero all’interno dei percorsi di qualifica triennale in IeFP. Vengono presentati i prototipi elaborati nell’ambito di POP (progetto finanziato da Fondazione Cariplo per i giovani stranieri nella formazione professionale iniziale), con un focus specifico sull’orientamento alla scelta del percorso di istruzione e formazione secondario di secondo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.