Il saggio offre alcuni elementi di scenario sugli studenti del sistema di IeFP ricostruendo, sulla base di dati secondari e di una rassegna delle principali indagini, le caratteristiche della domanda e dell’offerta formativa in questo segmento nell’ambito del contesto italiano e lombardo. Si delinea così un quadro di difficoltà e svantaggi, da un lato, potenzialità e chance, dall’altro, per gli allievi stranieri inseriti nei percorsi di formazione professionale, che sono sollecitati a diventare sempre più una “diversa opportunità”, non inferiore ma equivalente a quella offerta dal sistema di istruzione, a livello di qualità dell’insegnamento, di contenuti e competenze trasmesse, di prospettive offerte, ma che di fatto già svolgono – grazie all’approccio, alle figure professionali coinvolte, alle metodologie che li caratterizzano – una funzione cruciale nel processo di integrazione formativa, professionale e sociale delle nuove generazioni.
Santagati, M., Gli allievi della formazione professionale iniziale tra svantaggi e opportunità, in Santagati, M. (ed.), Una diversa opportunità. Classi multiculturali ed esperienze di successo nella formazione professionale, Fondazione ISMU, Milano 2015: <<Quaderni Ismu>>, 11- 30 [http://hdl.handle.net/10807/66352]
Gli allievi della formazione professionale iniziale tra svantaggi e opportunità
Santagati, Mariagrazia
2015
Abstract
Il saggio offre alcuni elementi di scenario sugli studenti del sistema di IeFP ricostruendo, sulla base di dati secondari e di una rassegna delle principali indagini, le caratteristiche della domanda e dell’offerta formativa in questo segmento nell’ambito del contesto italiano e lombardo. Si delinea così un quadro di difficoltà e svantaggi, da un lato, potenzialità e chance, dall’altro, per gli allievi stranieri inseriti nei percorsi di formazione professionale, che sono sollecitati a diventare sempre più una “diversa opportunità”, non inferiore ma equivalente a quella offerta dal sistema di istruzione, a livello di qualità dell’insegnamento, di contenuti e competenze trasmesse, di prospettive offerte, ma che di fatto già svolgono – grazie all’approccio, alle figure professionali coinvolte, alle metodologie che li caratterizzano – una funzione cruciale nel processo di integrazione formativa, professionale e sociale delle nuove generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.