Il capitolo del rapporto nazionale Miur-Fondazione Ismu sugli alunni stranieri in Italia analizza le trasformazioni della presenza straniera nelle scuole italiane, nella prospettiva di una comparazione fra italiani e non. Si prende in esame la distribuzione nelle scuole di diverso ordine e grado, nelle scuole statali e non statali, le differenze di genere e di provenienza, la concentrazione sui territori, approfondendo anche le caratteristiche degli alunni stranieri nati in Italia e dei neoentrati nel sistema scolastico.

Santagati, M., Insieme a scuola. Alunni italiani e stranieri a confronto, in Santagati, M., Ongini, V. (ed.), Alunni con cittadinanza non italiana. Tra difficoltà e successi. Rapporto nazionale a.s. 2013/14, Fondazione ISMU, Milano 2015: <<Quaderni Ismu>>, 13- 40 [http://hdl.handle.net/10807/66349]

Insieme a scuola. Alunni italiani e stranieri a confronto

Santagati, Mariagrazia
2015

Abstract

Il capitolo del rapporto nazionale Miur-Fondazione Ismu sugli alunni stranieri in Italia analizza le trasformazioni della presenza straniera nelle scuole italiane, nella prospettiva di una comparazione fra italiani e non. Si prende in esame la distribuzione nelle scuole di diverso ordine e grado, nelle scuole statali e non statali, le differenze di genere e di provenienza, la concentrazione sui territori, approfondendo anche le caratteristiche degli alunni stranieri nati in Italia e dei neoentrati nel sistema scolastico.
Italiano
Alunni con cittadinanza non italiana. Tra difficoltà e successi. Rapporto nazionale a.s. 2013/14
9788898409051
Santagati, M., Insieme a scuola. Alunni italiani e stranieri a confronto, in Santagati, M., Ongini, V. (ed.), Alunni con cittadinanza non italiana. Tra difficoltà e successi. Rapporto nazionale a.s. 2013/14, Fondazione ISMU, Milano 2015: <<Quaderni Ismu>>, 13- 40 [http://hdl.handle.net/10807/66349]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact