Il sapere pedagogico, aperto al confronto multidisciplinare, è chinato a decifrare bisogni inediti, a elaborare teorie e protocolli operativi, a considerare l'universalità e la permanenza dei fenomeni religiosi, interpretandone lo specifico educativo. La scelta antropologica che contrassegna il volume muove dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui la formazione della persona si configura come promozione della sua dignità spirituale e cura per l'operare materiale, si qualifica come anelito alla verità e sviluppo armonico del vivere, tra dinamicità delle trasformazioni politico-economiche e pervasività della mediatizzazione del mondo.
Malavasi, P., Dare la vita. Fede, educazione, Vita e Pensiero, Milano 2014: 163 [http://hdl.handle.net/10807/66331]
Dare la vita. Fede, educazione
Malavasi, Pierluigi
2014
Abstract
Il sapere pedagogico, aperto al confronto multidisciplinare, è chinato a decifrare bisogni inediti, a elaborare teorie e protocolli operativi, a considerare l'universalità e la permanenza dei fenomeni religiosi, interpretandone lo specifico educativo. La scelta antropologica che contrassegna il volume muove dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui la formazione della persona si configura come promozione della sua dignità spirituale e cura per l'operare materiale, si qualifica come anelito alla verità e sviluppo armonico del vivere, tra dinamicità delle trasformazioni politico-economiche e pervasività della mediatizzazione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.