Il contributo rappresenta il primo capitolo di un manuale (a cura di U. Draetta e N. Parisi) dedicato al diritto sostanziale dell’Unione europea. Prende in considerazione il fine di costruire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia entro l’UE, le competenze conferite a quest’ultima dai Trattati, la tipologia di esse, le modalità del loro esercizio. Alla parte dedicata alle questioni generali così descritte seguono tante parti quanti sono i settori di intervento dell’Unione in materia: la libera circolazione di cittadini e stranieri; la politica dell’immigrazione; le azioni per stabilire la protezione internazionale dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione sussidiaria nonché temporanea; la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale; la cooperazione di polizia.
Rinoldi, D. G., Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, in Draetta, U., Parisi, N. (ed.), Elementi di diritto dell’Unione europea. Parte speciale. Il diritto sostanziale, Giuffrè Editore, Milano 2014: 1- 93 [http://hdl.handle.net/10807/66309]
Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Rinoldi, Dino Guido
2014
Abstract
Il contributo rappresenta il primo capitolo di un manuale (a cura di U. Draetta e N. Parisi) dedicato al diritto sostanziale dell’Unione europea. Prende in considerazione il fine di costruire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia entro l’UE, le competenze conferite a quest’ultima dai Trattati, la tipologia di esse, le modalità del loro esercizio. Alla parte dedicata alle questioni generali così descritte seguono tante parti quanti sono i settori di intervento dell’Unione in materia: la libera circolazione di cittadini e stranieri; la politica dell’immigrazione; le azioni per stabilire la protezione internazionale dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione sussidiaria nonché temporanea; la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale; la cooperazione di polizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.