La Formazione professionale, così come si è manifestata in Italia a partire dalla metà dell’800 per opera delle forze cattoliche e laiche rappresentate da congregazioni, parrocchie, associazioni, movimenti ed imprese, da sempre ha rappresentato un significativo “territorio di confine” tra educazione e formazione, avendo saputo elaborare un approccio educativo originale, decisamente in anticipo rispetto ai tempi, non per effetto di particolari sofisticati processi di elaborazione teorica, ma in risposta alle sfide ed alle problematiche manifestate dalle giovani generazioni a partire dalla prima rivoluzione industriale ad oggi.
Nicoli, D. E., Il sistema di formazione professionale italiano nella prospettiva europea, in Nicoli, D. E. (ed.), L’intelligenza nelle mani. Educazione al lavoro nella formazione professionale, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2014: 11- 38 [http://hdl.handle.net/10807/66303]
Il sistema di formazione professionale italiano nella prospettiva europea
Nicoli, Dario Eugenio
2014
Abstract
La Formazione professionale, così come si è manifestata in Italia a partire dalla metà dell’800 per opera delle forze cattoliche e laiche rappresentate da congregazioni, parrocchie, associazioni, movimenti ed imprese, da sempre ha rappresentato un significativo “territorio di confine” tra educazione e formazione, avendo saputo elaborare un approccio educativo originale, decisamente in anticipo rispetto ai tempi, non per effetto di particolari sofisticati processi di elaborazione teorica, ma in risposta alle sfide ed alle problematiche manifestate dalle giovani generazioni a partire dalla prima rivoluzione industriale ad oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.