Prendendo in esame le principali pubblicazioni d'arte contemporanea in Italia negli anni di definizione del panorama dell'arte concettuale, fra il 1967 e il 1973, si riportano considerazioni su come l'acquisizione del dibattito sull'arte concettuale faccia emergere il confronto sulle dinamiche dell'avanguardia e le sue relazioni con le posizioni ideologiche della critica italiana.
Tedeschi, F., 1967-1973: nuovi rapporti tra arte e critica nella prospettiva dell'arte concettuali e del dibattito sull'avanguardia, in Barrella Nadi, B. N., Cioffi Rosann, C. R. (ed.), La consistenza dell'effimero. Riviste d'arte tra Ottocento e Novecento, Luciano Editore, Napoli 2013: 401- 409 [http://hdl.handle.net/10807/66288]
1967-1973: nuovi rapporti tra arte e critica nella prospettiva dell'arte concettuali e del dibattito sull'avanguardia
Tedeschi, Francesco
2013
Abstract
Prendendo in esame le principali pubblicazioni d'arte contemporanea in Italia negli anni di definizione del panorama dell'arte concettuale, fra il 1967 e il 1973, si riportano considerazioni su come l'acquisizione del dibattito sull'arte concettuale faccia emergere il confronto sulle dinamiche dell'avanguardia e le sue relazioni con le posizioni ideologiche della critica italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.