Dai maggior margini di libertà e indeterminazione che caratterizzano il mondo contemporaneo origina un’inquietudine e un bisogno di conoscenza che hanno natura esistenziale e antropologica. Nel contesto attuale è importante favorire nei giovani lo sviluppo di competenze e capacità che possano consentire loro di indirizzare autonomamente il proprio destino, riconoscendo ed affrontando efficacemente ostacoli e sfide. Nel contributo, le riflessioni teoriche sono ricondotte sul piano didattico-formativo in diverse strategie e opzioni metodologiche volte alla prevenzione del disagio scolastico e alla promozione di situazioni di ben-essere, in cui le potenzialità dell’individuo possono essere espresse, tradotte in opportunità e capitalizzate. In particolare sono discusse nel dettaglio tre proposte, scelte in ragione della loro attualità e rilevanza nel dibattito pedagogico contemporaneo: educare alle life skills, didattica orientata alle competenze, didattica per progetti.

Goisis, C., Educare nell'incertezza, educare all'incertezza, in Viganò, R., Brex, G., Goisis, C. (ed.), Per il gusto di apprendere, Franco Angeli, Milano 2011: 69- 88 [http://hdl.handle.net/10807/66250]

Educare nell'incertezza, educare all'incertezza

Goisis, Claudio
2011

Abstract

Dai maggior margini di libertà e indeterminazione che caratterizzano il mondo contemporaneo origina un’inquietudine e un bisogno di conoscenza che hanno natura esistenziale e antropologica. Nel contesto attuale è importante favorire nei giovani lo sviluppo di competenze e capacità che possano consentire loro di indirizzare autonomamente il proprio destino, riconoscendo ed affrontando efficacemente ostacoli e sfide. Nel contributo, le riflessioni teoriche sono ricondotte sul piano didattico-formativo in diverse strategie e opzioni metodologiche volte alla prevenzione del disagio scolastico e alla promozione di situazioni di ben-essere, in cui le potenzialità dell’individuo possono essere espresse, tradotte in opportunità e capitalizzate. In particolare sono discusse nel dettaglio tre proposte, scelte in ragione della loro attualità e rilevanza nel dibattito pedagogico contemporaneo: educare alle life skills, didattica orientata alle competenze, didattica per progetti.
2011
Italiano
Per il gusto di apprendere
9788856837216
Goisis, C., Educare nell'incertezza, educare all'incertezza, in Viganò, R., Brex, G., Goisis, C. (ed.), Per il gusto di apprendere, Franco Angeli, Milano 2011: 69- 88 [http://hdl.handle.net/10807/66250]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact