L'epistemologia pedagogica, condizionata dal paradigma razionalistico e oggettivante delle scienze positive, ha lungamente trascurato la dimensione emotiva e la sua centralità quale canale di accesso ad una conoscenza della soggettività. Il saggio intende mostrare le ragioni storiche e culturali di questo processo di esclusione e argomentare la necessità di una nuova integrazione tra ragione e sentimento.

Iori, V., Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos, in Contini, M., Fabbri, M. (ed.), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, ETS, Pisa 2014: <<SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 293- 302 [http://hdl.handle.net/10807/66211]

Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos

Iori, Vanna
2014

Abstract

L'epistemologia pedagogica, condizionata dal paradigma razionalistico e oggettivante delle scienze positive, ha lungamente trascurato la dimensione emotiva e la sua centralità quale canale di accesso ad una conoscenza della soggettività. Il saggio intende mostrare le ragioni storiche e culturali di questo processo di esclusione e argomentare la necessità di una nuova integrazione tra ragione e sentimento.
2014
Italiano
Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
978-88-467-3855-4
Iori, V., Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos, in Contini, M., Fabbri, M. (ed.), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, ETS, Pisa 2014: <<SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 293- 302 [http://hdl.handle.net/10807/66211]
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