L'epistemologia pedagogica, condizionata dal paradigma razionalistico e oggettivante delle scienze positive, ha lungamente trascurato la dimensione emotiva e la sua centralità quale canale di accesso ad una conoscenza della soggettività. Il saggio intende mostrare le ragioni storiche e culturali di questo processo di esclusione e argomentare la necessità di una nuova integrazione tra ragione e sentimento.
Iori, V., Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos, in Contini, M., Fabbri, M. (ed.), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, ETS, Pisa 2014: <<SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 293- 302 [http://hdl.handle.net/10807/66211]
Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos
Iori, Vanna
2014
Abstract
L'epistemologia pedagogica, condizionata dal paradigma razionalistico e oggettivante delle scienze positive, ha lungamente trascurato la dimensione emotiva e la sua centralità quale canale di accesso ad una conoscenza della soggettività. Il saggio intende mostrare le ragioni storiche e culturali di questo processo di esclusione e argomentare la necessità di una nuova integrazione tra ragione e sentimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.