L'esercizio della responsabilità educativa implica sempre una dimensione di potere che può degenerare nelle forme del controllo, del dominio e perfino della violenza. La "pedagogia nera" ha messo in luce le ombre della cura educativa, smascherandone le contraddizioni e le ambiguità, sia nelle situazioni familiari che nei contesti organizzativi.

Iori, V., I lati oscuri dell'educazione e le zone buie della pedagogia, in Iori, V., Bruzzone, D. (ed.), Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015: <<Pedagagogia teoretica>>, 31- 46 [http://hdl.handle.net/10807/66208]

I lati oscuri dell'educazione e le zone buie della pedagogia

Iori, Vanna
2015

Abstract

L'esercizio della responsabilità educativa implica sempre una dimensione di potere che può degenerare nelle forme del controllo, del dominio e perfino della violenza. La "pedagogia nera" ha messo in luce le ombre della cura educativa, smascherandone le contraddizioni e le ambiguità, sia nelle situazioni familiari che nei contesti organizzativi.
2015
Italiano
Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi
978-88-917-1139-7
Iori, V., I lati oscuri dell'educazione e le zone buie della pedagogia, in Iori, V., Bruzzone, D. (ed.), Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015: <<Pedagagogia teoretica>>, 31- 46 [http://hdl.handle.net/10807/66208]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact