The book describes a research project promoted by Ufficio Scolastico per la Lombardia in order to evaluate the impact of many educational/training action offered to teachers in some Lombardia schools. The contribution describes the process and the results of the evaluative experience in a particular school context “Istituto superiore statale Decio Celeri”; after the description of the methodological plan, data and results are discussed.

Nel volume è descritto il progetto di ricerca-formazione realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per la Lombardia con riferimento all'impianto e ai risultati principali. La ricerca ha assunto ad oggetto di analisi alcuni progetti di formazione promossi da alcune scuole lombarde con l'obiettivo di rilevare la ricaduta delle iniziative formative rivolte ai docenti nella pratica didattica degli insegnanti e nel processo di apprendimento degli allievi. Il saggio restituisce l'esperienza svolta in un particolare contesto scolastico, l'Istituto Superiore Statale "Decio Celeri". Sono descritti gli strumenti di rilevazione(griglia descrittiva, griglia critico-riflessiva, questionario, visita in loco) ed i principali dati emersi con riferimento al quadro complessivo dell'indagine.

Goisis, C., Report di restituzione - Istituto superiore statale "Decio Celeri" di Lovere, in Viganò, R., Cattaneo, A. (ed.), La qualità dei progetti formativi, Vita e Pensiero, Milano 2010: 199- 224 [http://hdl.handle.net/10807/66186]

Report di restituzione - Istituto superiore statale "Decio Celeri" di Lovere

Goisis, Claudio
2010

Abstract

Nel volume è descritto il progetto di ricerca-formazione realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per la Lombardia con riferimento all'impianto e ai risultati principali. La ricerca ha assunto ad oggetto di analisi alcuni progetti di formazione promossi da alcune scuole lombarde con l'obiettivo di rilevare la ricaduta delle iniziative formative rivolte ai docenti nella pratica didattica degli insegnanti e nel processo di apprendimento degli allievi. Il saggio restituisce l'esperienza svolta in un particolare contesto scolastico, l'Istituto Superiore Statale "Decio Celeri". Sono descritti gli strumenti di rilevazione(griglia descrittiva, griglia critico-riflessiva, questionario, visita in loco) ed i principali dati emersi con riferimento al quadro complessivo dell'indagine.
Italiano
La qualità dei progetti formativi
9788834318928
Goisis, C., Report di restituzione - Istituto superiore statale "Decio Celeri" di Lovere, in Viganò, R., Cattaneo, A. (ed.), La qualità dei progetti formativi, Vita e Pensiero, Milano 2010: 199- 224 [http://hdl.handle.net/10807/66186]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact