Questo volume raccoglie i contributi del IV convegno del COordinamento dei Dottorati in Scienze COgnitive (CODISCO) che si è tenuto a Roma dal 7 al 9 giugno 2010 e intitolato “Mente, linguaggio, evoluzione”. L’intento del convegno è stato quello di analizzare e mettere a confronto gli attuali modelli interpretativi sul linguaggio e sulla mente alla luce della rilevanza che il confronto con la teoria dell’evoluzione riveste nella discussione contemporanea. In effetti, l’attenzione alle Tematiche evolutive ha caratterizzato il passaggio dalle cosiddette scienze cognitive classiche alle scienze cognitive post-classiche. In particolare, questo passaggio ha portato all'adozione di un nuovo vincolo metodologico che impone di valutare la plausibilità di un certo modello della mente e/o del linguaggio alla luce della sua compatibilità con la teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Cosentino, E., Rossi, M. G. (eds.), Mente, Linguaggio, Evoluzione. Atti del IV Convegno del CODISCO (Coordinamento dei Dottorati italiani in Scienze Cognitive), Corisco, Messina 2011: 415 [http://hdl.handle.net/10807/66177]
Mente, Linguaggio, Evoluzione. Atti del IV Convegno del CODISCO (Coordinamento dei Dottorati italiani in Scienze Cognitive)
Rossi, Maria Grazia
2011
Abstract
Questo volume raccoglie i contributi del IV convegno del COordinamento dei Dottorati in Scienze COgnitive (CODISCO) che si è tenuto a Roma dal 7 al 9 giugno 2010 e intitolato “Mente, linguaggio, evoluzione”. L’intento del convegno è stato quello di analizzare e mettere a confronto gli attuali modelli interpretativi sul linguaggio e sulla mente alla luce della rilevanza che il confronto con la teoria dell’evoluzione riveste nella discussione contemporanea. In effetti, l’attenzione alle Tematiche evolutive ha caratterizzato il passaggio dalle cosiddette scienze cognitive classiche alle scienze cognitive post-classiche. In particolare, questo passaggio ha portato all'adozione di un nuovo vincolo metodologico che impone di valutare la plausibilità di un certo modello della mente e/o del linguaggio alla luce della sua compatibilità con la teoria dell’evoluzione per selezione naturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.