The scale of the phenomenon of violence against women requires a social and structural reading. From this perspective, the reflection tries to identify some germs of violence hidden in the symbolic culture in which we are immersed starting from language, entrusting pedagogy the task of a critical unveiling and restructuring.

Le dimensioni che ha assunto il fenomeno della violenza alle donne ne impone una lettura sociale di carattere strutturale. A partire da questa prospettiva la riflessione cerca di individuare alcuni germi della violenza nascosti nell’ordine simbolico culturale in cui siamo immersi a partire dal linguaggio, investendo la pedagogia del compito di disvelamento e di ristrutturazione critica.

Musi, E., Le radici nascoste della violenza, in Ulivieri, S. (ed.), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, Franco Angeli, Milano 2014: <<I riflettori>>, 44- 56 [http://hdl.handle.net/10807/66131]

Le radici nascoste della violenza

Musi, Elisabetta
2014

Abstract

Le dimensioni che ha assunto il fenomeno della violenza alle donne ne impone una lettura sociale di carattere strutturale. A partire da questa prospettiva la riflessione cerca di individuare alcuni germi della violenza nascosti nell’ordine simbolico culturale in cui siamo immersi a partire dal linguaggio, investendo la pedagogia del compito di disvelamento e di ristrutturazione critica.
Italiano
Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere
978-88-917-1057-4
Musi, E., Le radici nascoste della violenza, in Ulivieri, S. (ed.), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, Franco Angeli, Milano 2014: <<I riflettori>>, 44- 56 [http://hdl.handle.net/10807/66131]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact