Il saggio analizza l'impianto a Milano tra Duecento e Trecento dell'Ordine degli Antoniani e del loro Ospedale dedicato al santo di Vienne. In particolare si studiano la donazione di Bernabò Visconti, nonché l'attività diplomatica di Filippo Provana, precettore della 'domus' e uomo di fiducia di Filippo Maria Visconti.
Filippini, E., Potere politico e Ordini religiosi: la casata visconteo-sforzesca e la 'domus' di Sant'Antonio di Milano, in Andenna, G., Gaffuri, L., Filippini, E. (ed.), Monasticum Regnum.Religione e politica nelle pratiche di governo tra Medioevo ed Età Moderna, LIT Verlag, Munster 2015: <<Vita Regularis, 58>>, 41- 83 [http://hdl.handle.net/10807/66028]
Potere politico e Ordini religiosi: la casata visconteo-sforzesca e la 'domus' di Sant'Antonio di Milano
Filippini, Elisabetta
2015
Abstract
Il saggio analizza l'impianto a Milano tra Duecento e Trecento dell'Ordine degli Antoniani e del loro Ospedale dedicato al santo di Vienne. In particolare si studiano la donazione di Bernabò Visconti, nonché l'attività diplomatica di Filippo Provana, precettore della 'domus' e uomo di fiducia di Filippo Maria Visconti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.