Il volume propone le valenze educative dl gioco degli scacchi come strumento di prevenzione e di intervento in diversi contesti: scolastico, carceri, disabilità sensoriali. Una prima parte è dedicata agli aspetti teorici, prendendo in considerazione le dimensioni sia storiche, che psicologiche del gioco; nella seconda parte vengono presentate alcune esperienze e proposte di indegnamento del gioco degli scacchi con valenza educativa.

Di Terlizzi, E., La funzione educativa degli scacchi nel contesto scolastico, in Sgrò, G. (ed.), A scuola con i re. Educare e rieducare attraverso gli scacchi, Alpes Italia, Roma 2012: <<Cambiamenti. Essere e divenire in età evolutiva>>, 39- 54 [http://hdl.handle.net/10807/65930]

La funzione educativa degli scacchi nel contesto scolastico

Di Terlizzi, Eleonora
2012

Abstract

Il volume propone le valenze educative dl gioco degli scacchi come strumento di prevenzione e di intervento in diversi contesti: scolastico, carceri, disabilità sensoriali. Una prima parte è dedicata agli aspetti teorici, prendendo in considerazione le dimensioni sia storiche, che psicologiche del gioco; nella seconda parte vengono presentate alcune esperienze e proposte di indegnamento del gioco degli scacchi con valenza educativa.
2012
Italiano
A scuola con i re. Educare e rieducare attraverso gli scacchi
978-88-6531-106-6
Di Terlizzi, E., La funzione educativa degli scacchi nel contesto scolastico, in Sgrò, G. (ed.), A scuola con i re. Educare e rieducare attraverso gli scacchi, Alpes Italia, Roma 2012: <<Cambiamenti. Essere e divenire in età evolutiva>>, 39- 54 [http://hdl.handle.net/10807/65930]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/65930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact