Il volume propone le valenze educative dl gioco degli scacchi come strumento di prevenzione e di intervento in diversi contesti: scolastico, carceri, disabilità sensoriali. Una prima parte è dedicata agli aspetti teorici, prendendo in considerazione le dimensioni sia storiche, che psicologiche del gioco; nella seconda parte vengono presentate alcune esperienze e proposte di indegnamento del gioco degli scacchi con valenza educativa.
Di Terlizzi, E., La funzione educativa degli scacchi nel contesto scolastico, in Sgrò, G. (ed.), A scuola con i re. Educare e rieducare attraverso gli scacchi, Alpes Italia, Roma 2012: <<Cambiamenti. Essere e divenire in età evolutiva>>, 39- 54 [http://hdl.handle.net/10807/65930]
La funzione educativa degli scacchi nel contesto scolastico
Di Terlizzi, Eleonora
2012
Abstract
Il volume propone le valenze educative dl gioco degli scacchi come strumento di prevenzione e di intervento in diversi contesti: scolastico, carceri, disabilità sensoriali. Una prima parte è dedicata agli aspetti teorici, prendendo in considerazione le dimensioni sia storiche, che psicologiche del gioco; nella seconda parte vengono presentate alcune esperienze e proposte di indegnamento del gioco degli scacchi con valenza educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.