La relazione amorosa nasce dall’attrazione fisica, dalla profonda aspirazione all’incontro insita in ogni essere umano, dal desiderio di superare la solitudine. È una risposta al bisogno profondo di essere riconosciuti, scelti ed amati, ma rappresenta anche un’occasione di cambiamento e di crescita che può condurre l’individuo dall’amore di sè all’amore per l’altro, in cui Eros e Agape si integrano e si rinforzano vicendevolmente per la costruzione di una relazione autentica che porta al reciproco dono di sè. L’esperienza dell’amore spinge i giovani ad uscire da sé per approdare al territorio dell’altro. Questo “esodo” permette di avvicinarsi all’altro, di conoscerlo, di comprenderlo e di amarlo. L’amore diviene “fecondo” quando si apre al “dono”. Il volume vuole indagare la relazione d’amore tra un uomo e una donna come una potenziale esperienza educativa che permette la crescita della relazione di coppia e la piena realizzazione delle persone coinvolte, passando da un amore egocentrico ad un amore progettuale e generativo, nella consapevolezza che “imparare ad amare è un’arte che richiede pazienza e sacrificio, e che ha bisogno di guide sapienti”.
Simeone, D., La conversione di Narciso. Giovani in cammino verso l'amore: un percorso educativo, Ave, Brescia 2015: 111 [http://hdl.handle.net/10807/65902]
La conversione di Narciso. Giovani in cammino verso l'amore: un percorso educativo
Simeone, Domenico
2015
Abstract
La relazione amorosa nasce dall’attrazione fisica, dalla profonda aspirazione all’incontro insita in ogni essere umano, dal desiderio di superare la solitudine. È una risposta al bisogno profondo di essere riconosciuti, scelti ed amati, ma rappresenta anche un’occasione di cambiamento e di crescita che può condurre l’individuo dall’amore di sè all’amore per l’altro, in cui Eros e Agape si integrano e si rinforzano vicendevolmente per la costruzione di una relazione autentica che porta al reciproco dono di sè. L’esperienza dell’amore spinge i giovani ad uscire da sé per approdare al territorio dell’altro. Questo “esodo” permette di avvicinarsi all’altro, di conoscerlo, di comprenderlo e di amarlo. L’amore diviene “fecondo” quando si apre al “dono”. Il volume vuole indagare la relazione d’amore tra un uomo e una donna come una potenziale esperienza educativa che permette la crescita della relazione di coppia e la piena realizzazione delle persone coinvolte, passando da un amore egocentrico ad un amore progettuale e generativo, nella consapevolezza che “imparare ad amare è un’arte che richiede pazienza e sacrificio, e che ha bisogno di guide sapienti”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.